Contact us on +39 030 968 6428 or info@cmp-impianti.com

VENTILAZIONE

L'importanza della ventilazione

Per garantire la salute e il benessere dei bovini è necessario favorire all’interno degli allevamenti condizioni climatiche adeguate e quindi una buona qualità dell’aria. L’utilizzo dei destratificatori assicura il miglioramento delle condizioni di benessere.
Alla ventilazione sono affidate alcune fondamentali funzioni:

  • allontanare i gas nocivi prodotti dai processi metabolici e dalla fermentazione delle deiezioni
  • eliminare le polveri e microbismo atmosferico
  • eliminare il vapore acqueo in eccesso
  • apportare ossigeno necessario
  • mitigare l’effetto del calore permeato nel ricovero dall’irraggiamento solare

La ventilazione naturale spesso non consente di apportare benefici apprezzabili, soprattutto in estate e nelle aree caratterizzate da clima caldo-umido e da scarsa ventosità. Si ricorre quindi all’impiego di ventilazione forzata longitudinale o a soffitto, a seconda della struttura che accoglierà gli elementi ventilanti. La ventilazione forzata svolge inoltre il ruolo fondamentale di movimentare l’aria disperdendo umidità e gas per far posto ad aria fresca proveniente dall’esterno. Non va poi dimenticato che il miglioramento del benessere termico degli animali riduce il consumo di acqua abbeverata da parte dei bovini.
E’ fondamentale quindi la valutazione d’impianto in sede di progetto, per ottenere il massimo dei vantaggi con la scelta del prodotto più idoneo ed il suo corretto posizionamento.

La migliore soluzione di ventilazione forzata è quella fornita dai ventilatori a soffitto denominati destratificatori. I destratificatori della CMP impianti S.r.l. sono sapientemente progettati per far circolare l’aria in modo efficace, fornendo la più efficiente soluzione di ricircolo d’aria per ambienti agricoli. Ogni destratificatore migliora notevolmente la ventilazione naturale, la qualità dell’aria ed il comfort per bestiame e lavoratori: una brezza d’aria che abbassa la temperatura percepita durante i mesi estivi e ridistribuisce l’aria calda al suolo durante i mesi invernali.

La CMP impianti è da sempre alla ricerca di nuove soluzioni tecnologicamente avanzate per aumentare le prestazioni e ridurne i consumi. Ciò è possibile grazie alla congiunta azione di teoria e pratica: le regole di funzionamento sono il frutto di uno studio accurato e rigoroso, le misure e forme derivano da verifiche sul campo.

Scopri la linea ZEFIRO e VERTIGO

La linea di destratificatori CMP Impianti denominata Zefiro, brevettata e di costruzione 100% italiana, vanta un’innovativa tecnologia di funzionamento unica al mondo e impiega un motore brushless (a magneti permanenti) con azionamento a bordo per la regolazione automatica ed indipendente della velocità. La girante è dotata di 5 o 6 pale in alluminio con aerodinamica caratteristica e flaps per una maggiore resa, inoltre è possibile gestire l’impianto tramite segnale wireless.
Il basso consumo, l’alta resa e le dimensioni compatte caratterizzano Zefiro, unico ed inimitabile prodotto della CMP Impianti S.r.l.

Zefiro è considerato dal mercato il destratificatore numero 1 al mondo, in grado di abbattere i consumi e aumentare la resa, presentandosi come la soluzione ideale per le aziende agricole.
Zefiro può essere installato su qualsiasi tipo di soffitto: cemento, legno o ferro.

La famiglia Zefiro comprende le sottofamiglie Zefiro Easy, Zefiro Line e Vertigo.

Scopri la linea VS

Tradizionali

I ventilatori tradizionali vengono utilizzati solo nel caso in cui non sia tecnicamente possibile procedere all’installazione di destratificatori, in quanto il loro funzionamento risulta essere meno conveniente e più rumoroso.
Si dividono convenzionalmente in ventilatori circolari e quadrangolari.

Vuoi avere maggiori informazioni sui nostri prodotti?

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

VENTILAZIONE: Il modello sul quale vuoi avere maggiori informazioni?

Informativa ai sensi dell’art.13 del D.LGS. 196/2003. CMP Impianti Srl dichiara che i dati personali forniti con questa richiesta sono raccolti per consentire la spedizione di approfondimenti tecnici-commerciali.