Intervista a Celal Dayioğlu
Il mio nome è Celal Dayioğlu e sono un esperto del mondo animale
Lavoro nel settore dell’allevamento di bovini da latte da 16 anni come manager e nutrizionista. Inoltre, da oltre 7 anni mi occupo anche di fornire servizi di consulenza a stalle in sviluppo.
Celal Dayioğlu
celal.dayioglu@cmp-impianti.com
La qualità dell’aria e la climatizzazione sono in assoluto i due temi più importanti per il benessere animale, che è essenziale per una produzione sostenibile e profittevole. Lavoro principalmente nell’area di İzmir in Turchia e durante la stagione estiva, la temperatura raggiunge i 40°C con livelli di umidità molto alti. Grazie ad un corretto sistema di ventilazione e raffrescamento ho ottenuto risultati significativi: minore perdita di latte durante la stagione estiva, miglioramenti nella salute degli animali e nella loro riproduzione, meno insetti.
Impiegando una corretta strategia di ventilazione, possiamo avere una migliore qualità dell’aria e un flusso d’aria omogeneo. Ciò è essenziale per qualsiasi stalla che voglia avere successo, soprattutto nelle regioni in cui lo stress da caldo è molto presente, come in Turchia. Sfortunatamente, ci sono alcune stalle in difficoltà a causa dei bassi margini di guadagno e risultati riproduttivi insoddisfacenti durante la stagione estiva. Queste stalle sono accumunate da una sola cosa: scarsa attenzione alla ventilazione ed al raffrescamento.
Posso facilmente rispondere di sì. Ho condotto diversi calcoli e comparazioni durante la consulenza di diverse stalle per quanto riguarda la produzione di latte, la riproduzione, il consumo energetico, i costi di mantenimento e il ritorno sugli investimenti. CMP si conferma la scelta migliore.
Penso che questo sia il miglior approccio condotto da una compagnia di impianti di ventilazione: focalizzarsi sul benessere animale, migliorare lo stato di salute dei capi, ridurre gli effetti dello stress da caldo e allo stesso tempo utilizzare la miglior tecnologia e conoscenza nel modo più efficace rispetto ai costi. Posso affermare di essere soddisfatto di collaborare con CMP da così tanto tempo.